Macfrut 2023 chiude con il record di presenze, con 49.700 presenze totali nel corso dei tre giorni di manifestazione che hanno affollato i padiglioni della Fiera di Rimini, per una crescita del +29% rispetto all’anno precedente.
Una 40esima edizione caratterizzata da un’alta qualità dei visitatori, da proposte di alto livello per la filiera ortofrutticola e per un contributo importante da parte di espositori e visitatori internazionali.
1.100 espositori in rappresentanza dell'intera filiera - dalla produzione, alle tecnologie, al packaging - con il 30% di operatori esteri, raddoppiati rispetto alla scorsa edizione, 300 buyer internazionali in rappresentanza di 57 Paesi, esponenti istituzionali di spicco provenienti da mezzo mondo a confrontarsi per una kermesse da 1.500 incontri in tre giorni.
Il comparto ortofrutticolo, con i suoi 15 miliardi di fatturato registrati nel 2022, rappresenta uno dei settori d'eccellenza del “Made in Italy” alla base della tradizione culinaria dei territori e di una cultura gastronomica riconosciuta in tutto il mondo.
Secondo i dati registrati nel 2022, circa 60 miliardi di esportazioni provengono dal settore agroalimentare e il 10% di queste, circa 5,6 miliardi, arrivano dal settore dell'ortofrutta, un dato che conferma l'Italia come il terzo paese a livello europeo e il decimo a livello globale, con una quota export del 2,8%.
Per il team In4Agri presente nei tre giorni dell’evento, all’interno dell’Innovation Area Le Village by CA Parma, è stata l’occasione per illustrare ai tanti visitatori le possibilità di integrazione per automatizzare, connettere e monitorare impianti e mezzi di aziende ortofrutticole e agroalimentari.
Le tecnologie maggiormente richieste dai visitatori sono state quelle per efficientare il sistema produttivo, sempre in un’ottica di sostenibilità e tracciabilità. Grande attenzione al tema dell’ottimizzazione delle risorse idriche, sempre più centrale per qualsiasi tipologia di azienda.
In occasione della Cena di Gala di inaugurazione del Macfrut tenutasi al Grand Hotel di Rimini, In4Agri è stata premiata da Filippo Corsaro, Responsabile della DR Romagna-Marche, come startup più sostenibile della manifestazione.
Il premio Startup 2023, conferito da Credit Agricole e CesenaLab, ha suscitato grande entusiasmo all’interno di In4Agri, guidata da imprenditori con oltre 30 anni di esperienza nel mondo IT e composta da un team di specialisti software ed hardware in grado di sviluppare soluzioni innovative per la trasformazione digitale delle aziende.
“È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che arriva in un momento di crescita per In4Agri, con diversi progetti in corso per il 2023 e tante sfide da portare a termine.” ha commentato Giuseppe Boccoli, Account Manager In4Agri.
“Le Village By CA Parma e Cesenalab hanno reso la nostra prima partecipazione a Macfrut indimenticabile” – ha affermato Aldo Musci, Technical Director In4Agri - ”Un premio veramente gradito e che ci offre un riscontro importante sul percorso di In4Agri tra le realtà innovative per il comparto agroalimentare.”
Hai un progetto nel settore agroalimentare? Richiedi subito una consulenza.